Sentiero Asiago

Partenza:
Strada del trenino

Tempo di percorrenza:
3 ore per i principianti ed 1 ora e 15 min per gli esperti

Difficoltà:
Media

Distanza:
24 km

Punti di appoggio:
Rif. Boscon a ca. 7 km, Bivacco Caltrano a 11 km, Rif. Toerle a 14 km, Rif. Pria dell’Acqua a 16 km, Lazzaretto, a 19 km.

Percorso:

Partiamo dalla strada del trenino, fino a circa 2 km dopo Canove. Prendiamo la stradina di collegamento che svolta a sinistra e che riconosciamo anche grazie alla freccia in legno con rappresentato un rampichino. Risaliamo senza forzare troppo perchè la salita è abbastanza lunga fino al Rif. Boscon e procediamo diritti seguendo le indicazioni per il Rif. Bar Alpino. Proseguiamo quindi per M.ga Lovareze fino al Bivio Caltrano e giriamo a sinistra lungo la strada sterrata verso il Rif. Toerle.

Continuiamo in discesa per la strada principale del Barenthal. Prima del bivio Lucca, che collega alla strada asfaltata, giriamo a sinistra ed oltrepassiamo una radura con una chiesetta: questo luogo è detto Lazzaretto perchè vi si portavano gli ammalati di peste durante l’epidemia che iniziò nel 1631. Arrivati alla croce di legno (S. Sisto) giriamo a destra e procediamo fino a C. da Ave. Terminata la discesa, da dove inizia la strada asfaltata, imbocchiamo la stradina a destra per il Bellocchio, passando davanti al Linta Hotel. Siamo ormai giunti al termine del percorso, a breve distanza dal centro di Asiago.

Privacy Preference Center